Tessoria Asolana nasce nel 1848, fondata da un tessitore comasco arrivato in Veneto alla fine della Prima Guerra d’Indipendenza Italiana. La sua idea di telaio e di produzione di tessuti venne accolta dalla Famiglia Velo, che realizzò il primo telaio per avviare quello che diverrà uno dei principali laboratori di tessitura del Veneto.
Da piccola realtà locale, l’azienda ottiene nel tempo una visibilità internazionale: i tessuti per l’arredamento e le sete di Tessoria Asolana arrivano fino a Buckingham Palace e nelle più importanti residenze internazionali, ricevendo prestigiosi riconoscimenti.
Negli anni trenta del ‘900 la Tessoria partecipò e vinse importanti premi alle Esposizioni Internazionali, come la medaglia d’oro alla Triennale di Milano e avviò collaborazioni con grandi architetti come Gio Ponti e BBPR. Negli anni sessanta Carlo Scarpa si stabilì ad Asolo e instaurò una collaborazione che portò alla realizzazione di originali creazioni tessili.
Nel 2015 Carla Tomasella, della nota azienda Pianca, sceglie di acquisire il marchio per dare un futuro nuovo a questi frammenti di memoria. Gli antichi telai manuali vengono recuperati, restaurati a nuova vita e utilizzati per la lavorazione della lana, con cui si inizia a dare forma a tappeti in edizione limitata, fatti a mano come un tempo, ma con un design contemporaneo.
Grazie al coinvolgimento del designer Davide Brugiolo, Tessoria Asolana può ritornare alla sua antica vocazione: quella di sperimentare un nuovo linguaggio estetico, nuovi concetti, tecniche e trame, per riscoprire un’arte senza tempo.
Nel 2024, Tessoria Asolana, quindi, può considerarsi a pieno titolo come uno scrigno, custode di storie tutte italiane.
La produzione dei nostri pezzi avviene interamente in Italia: dai materiali di origine alle lavorazioni successive. Infatti, la lana utilizzata per i tappeti della collezione Edizioni Limitate proviene da allevamenti di pecore da latte in Sardegna, cresciute nella natura in maniera rispettosa. La colorazione delle loro lane avviene con pigmenti naturali di un piccolo laboratorio alle porte di Firenze. La ricerca continua di Davide Brugiolo per Tessoria Asolana ha dato vita anche ai tappeti della collezione Opere Uniche che vedono il recupero di materiali pregiati, seppure di recupero, dello storico Lanificio Paoletti. Ancora oggi ogni tappeto è realizzato interamente a mano, senza l’utilizzo di macchine: ogni centimetro, ogni metro, racconta di tradizione e innovazione, sperimentazione, ricerca, cura e rispetto.